lunedì 13 marzo 2017

Libri antichi e Antichi Ricami

Oggi inizio, e d'ora in poi voglio continuare, a rendere omaggio al nome del blog che tanti anni fa ho scelto: Antichi Ricami. Sì, perchè da oggi posterò di volta in volta, a scadenze ravvivinate, alcune pagine dei miei "preziosi " libri di ricamo. Preziosi per me perchè spunto di ricerca, preziosi per voi perchè lo possano diventare. Da più di 20 anni, colleziono e ricerco manuali, riviste e libri di antichi ricami, Ho cercato in mercatini, fra i robivecchi, negli scatoloni della carta per il macero e ho raccolto abbastanza materiale per allietare mooooooolte giornate!
Comincio con il mio pezzo più pregiato: la copia anastatica, pubblicata nel 1909 a cura di Elisa Ricci, de "Il  Burato" di Alex Paganino, 1527(circa). Libro si suddivide in 4 parti, in cui nel primo sono presentati lavori a fili contatai, a punto scritto, o a punto incrociato, nei successivi 3 abbondano disegni " così disposti che ogni due carte di lavori fa una camisa fornita". "I bellissimi disegni, che sono veramente fra i più artistici e puri pubblicati in queste antiche raccolte, dovevano infatti essere eseguiti su panno colorato e tela bianca. in seta e in oro,o lana, o filo, a punto piatto nei disegni pieni e a cordoncino nei disegni tracciati di contorno" (Elisa Ricci). 



Nessun commento: